SICURI IN SICUREZZA

20 Aprile 2023

Come vivere la strada con responsabilità e come affrontare le emergenze: le 3° della Scuola Sec. di I grado hanno trascorso un intero giovedì attivo a riguardo

Giovedì 20 Aprile 2023 noi classi 3° delle Secondarie di I grado di Cividate, Malegno e Borno abbiamo vissuto una coinvolgente giornata all’insegna della sicurezza.

Ma procediamo per gradi… Nello specifico, io sono un alunno della 3 A di Cividate Camuno, quindi già la mattina il dottor Agostini ci aveva parlato del primo soccorso: come comportarsi di fronte alle emergenze! Emozionante vedere certe scene e di certo utile imparare come intervenire.

Poi nel pomeriggio ci siamo recati a Borno per un evento dal titolo “ASSICURATI LA SICUREZZA” gestito da diversi enti: la polizia stradale, Camunia soccorso, i vigili del fuoco, “La linea della vita / L’orto di Pietro” e LP assicurazioni. L’obiettivo era educare noi ragazzi ad essere responsabili in strada, ma con un impatto attivo e diretto a tutto ciò che può riguardare questo tema.

I nostri istruttori hanno cominciato mostrandoci una simulazione di salvataggio, in seguito a un incidente tra moto e automobile, con tanto di manichini, rumori, luci, suoni…: sembrava reale la scena! Che coraggio, anche per chi ha il sangue freddo di soccorrere in quei momenti.

Ci siamo poi distribuiti a rotazione su 5 corner.

Per il mio gruppo, il primo era gestito dalla “Linea della Vita / L’orto di Pietro”, associazioni che già un poco conosciamo poiché ogni anno vengono a parlare nel nostro IC. I genitori Valerio e Erika ci hanno raccontato dei loro figli, purtroppo morti sulla strada… Pietro, Enea, Linda… Quanto dolore! Tocca a noi far sì che ciò che è accaduto a loro ci sproni ad essere concentrati, responsabili, attenti! Basta un attimo per…

Al secondo corner, la polizia ha parlato del rispetto di regole del codice della strada, quali allacciare le cinture, mettere il casco in moto, non guidare dopo aver bevuto alcolici, rispettare i limiti di velocità … in quanto quest’anno avremmo l’età per il patentino.

Il terzo corner era presidiato dagli assicuratori: dopo aver spiegato cos’è, a cosa serve e l’importanza dell’assicurazione, ci hanno fatto provare a fare gli assicuratori, rispondendo a un breve test e mostrandoci un tamponamento da analizzare, per decidere chi aveva ragione, facendoci poi compilare una constatazione amichevole. In dono abbiamo portato a casa una sacchetta, con documenti e materiali interessanti (anche un braccialetto che deve indossare chi guiderà tra gli amici, non avendo bevuto alcolici).

Nel quarto corner, Camunia soccorso ha insegnato a mettere il collarino per tenere fermo il collo e a praticare il massaggio cardiaco.

L’ultimo corner, ci ha fatto conoscere i pompieri, che, oltre a mostrarci i loro strumenti e come operano, ci hanno fatto vedere le loro tute, veramente utili e magnifiche.

Non fosse stato per il clima invernale … è stata un’esperienza veramente educativa e speciale, importantissima dal punto di vista di educazione civica, da far riprovare alle classi future! Grazie!

Gheza Michele 3 A Cividate Camuno

Comunità scolastica intera

Sede centrale di Cividate C.

Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno