Infoteatro numero 2

evento

dal 1 Novembre 2022 al 22 Dicembre 2022

Secondo numero del giornalino del plesso della Scuola Secondaria di I grado di Cividate Camuno: fatti e riflessioni di questi mesi insieme

Cos'è

Nr.2 a.s. 2022/23
INFOTEATRO

Notizie positive
NOI e il NUOVO CCR
PER ME E I MIEI COMPAGNI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI È STATO MOLTO EMOZIONANTE E ONOREVOLE ESSERE ELETTI; MA SOPRATTUTTO RINGRAZIO TUTTI I MIEI COLLEGHI E TUTTI GLI/LE ADOLESCENTI CHE CI HANNO SUPPORTATO E VOTATO. OVVIAMENTE TUTTI NOI FAREMO DEL NOSTRO MEGLIO PER MIGLIORARE ALCUNI ASPETTI DEL NOSTRO MERAVIGLIOSO PAESE. SPERO CHE VADA TUTTO AL MEGLIO E DI FARE UN OTTIMO LAVORO IN QUESTA ANNATA ELETTORALE.
VOGLIO COMPLIMENTARMI CON LE ALTRE DUE LISTE PER AVER AVUTO IL CORAGGIO DI OFFRIRSI E COMUNQUE DI PROVARE AD ASSUMERSI DELLE RESPONSABILITÀ MOLTO IMPORTANTI. INVITO ANCHE LE RAGAZZE, PER IL PROSSIMO ANNO, AD OFFRIRSI VOLONTARIE PERCHÉ SIAMO TUTTI UGUALI E QUINDI POSSEDIAMO ANCHE GLI STESSI DIRITTI (PER ESEMPIO QUELLO DI DIVENTARE MEMBRI DEL / FORMARE IL CCR).
AUGURO A TUTTI BUON NATALE E BUON FINE ANNO 2022…
GRAZIE MILLE! CORDIALMENTE
Assessore alla cultura: Canossi Carloryan
P.S. ANCHE ANZIANI E BIMBI DEL PAESE RICEVERANNO AUGURI DA NOI…

NATALE
Quest’anno nella Scuola Secondaria di I grado di Cividate Camuno noi alunni, specialmente con l’aiuto delle prof.sse Pasolini e Fanetti, per festeggiare il periodo natalizio abbiamo creato…
1) Un presepio di carta rossa e una stella cometa, che sono stati appesi nell’atrio del primo piano.
2) Delle impronte di colore rosso sulle quali ogni alunno ha scritto frasi o auguri riguardanti il Natale, che poi sono state attaccate sulle pareti della scuola.
3) Mercoledì 21, dalle 11 alle 13 circa, ogni classe ha letto / recitato / ballato / suonato / osato riflessioni profonde… insomma tutti insieme ci siamo “abbracciati”, per condividere speranze e pensieri di bontà e pace.
AUGURIAMO UN BUON NATALE A TUTTI,
in particolare ai NOSTRI LETTORI!!!

LA LINEA DELLA VITA
Giovedì 15 dicembre 2022 la 2 A e la 2 B hanno preso parte ad un incontro dove dei genitori, a cui purtroppo sono mancati i figli, ci hanno spiegato le dinamiche di alcuni incidenti stradali e ci hanno ricordato l’importanza delle regole da rispettare sulla strada. Come ricordo, ci hanno consegnato dei volantini e dei braccialetti riguardo alla sicurezza mentre si guida.

Cividate Camuno, giovedì 15 dicembre 2022

Caro diario,
oggi abbiamo proprio voglia di raccontarti cosa è successo stamattina a scuola…Sì: sai che da qualche tempo ti scriviamo in coppia!!!
Devi infatti sapere che dalle 10 alle 12 sono venuti in aula magna alcuni rappresentanti della Linea della vita, un’associazione che si preoccupa molto per la sicurezza stradale e per diffondere alcune fondamentali regole proprio tra i più giovani, come noi. Nella prima oretta e mezza ci hanno parlato di sicurezza su più livelli: pensa diario, noi siamo sia PEDONI sia PASSEGGERI sia CICLISTI, a seconda di quando andiamo a piedi, ci facciamo trasportare in auto o ci spostiamo in bici! Erika, Rosanna e Valerio ci hanno fatto anche ragionare su degli incidenti, guardando dei video: che paura vedere certe scene che succedono!!! Quanto tutti dovrebbero stare più attenti: sulla strada si contano ogni anno numerose vittime, magari per distrazioni e poi per la velocità.
Il momento più “toccante” è stato quando ci hanno raccontato dei fatti che sono successi davvero… Pietro, Enea e Linda (loro figli) sono purtroppo venuti a mancare in due incidenti differenti, erano tutti davvero molto giovani…
Pietro è purtroppo morto in moto, la sua più grande passione; questo ragazzo aveva anche creato degli sticker per la moto e ora suo papà li dona ai ragazzi delle scuole in cui spiega. Enea e Linda invece sono venuti a mancare in auto, scendendo dal Tonale. Linda guidava ed Enea era passeggero… Un attimo e… Questi racconti hanno fatto ragionare molto tutti noi, è stato davvero interessante: speriamo di farne tesoro, andando in strada con la testa sulle spalle! Ora, caro diario, ti salutiamo e ti diamo appuntamento alla prossima!

Anna e Yasmine

P.S. Bisogna stare davvero attenti in strada!!!

ORIENTAMENTO
Orientarsi: sapere dove ci si trova e dove si vuole andare. Orientamento: una parola che vi accompagnerà per la vita e quindi anche per tutto il percorso che state affrontando o affronterete alla Scuola Secondaria di I grado, ma, in particolare, durante l’anno scolastico della terza media. Imparerete a conoscervi più a fondo, a riflettere su voi stessi, sulle vostre passioni e sul vostro futuro. Oggi siamo qui per parlarvi del percorso orientativo, raccontandovi la nostra esperienza e dandovi consigli per la scelta di scuola successiva nonché di futuro. Iniziamo col dire che fare la scelta giusta non è facile, ma vogliamo rassicurarvi sul fatto che non sarete da soli: la scuola mette in atto progetti, laboratori e incontri che vi affiancheranno in questa importante decisione.
Nel nostro percorso abbiamo avuto la fortuna di poter partecipare a:
1) conversazioni libere tra di noi e i prof., che poi sfociano nel consiglio orientativo.
2) Open day: giornata in cui la sede di un’istituzione scolastica viene aperta a noi ragazzi e ai nostri genitori, per visitare la struttura e partecipare ad una breve introduzione sulla scuola interessata.
3) Microinserimenti: sono ore scolastiche mattutine durante le quali si può partecipare a delle lezioni tipo dell’indirizzo scelto.
4) Psicologhe: incontri con psicologhe durante i quali potrai condividere le tue idee e svolgerai delle attività mirate (es. questionari, test, tabelle, calcoli relativi a interessi e abilità…).
5) Ascolto pomeridiano di testimonianze fornite dai ragazzi della scuola superiore, la maggior parte dei quali ex alunni di questa scuola.
6) Libretto con i vari indirizzi di scuola secondaria di secondo grado, le materie, i pre-requisiti richiesti, le competenze in uscita e i possibili sbocchi lavorativi.
LA SCELTA È NELLE NOSTRE/VOSTRE MANI: UN IN BOCCA AL LUPO GENERALE!!!
Sophia Jamal – Mathias Marchioni – Alessandra Scalvinoni – Roberta Zenti
AIDO
Noi ragazzi delle seconde medie di Cividate Camuno abbiamo fatto un incontro con degli esperti dell’AIDO. L’AIDO è l’associazione per la donazione degli organi. Due signori, un dottore e un trapiantato di fegato, ci hanno spiegato come si fa a donare gli organi e quanto sia importante: se ci fossero più donatori nessuno rischierebbe di morire per l’assenza di organi. SOSTENIAMO L’AIDO!

SPAGNA
I ragazzi di 2 A hanno vissuto un sabato alternativo, incontrando un’ora il signor Andrés: nessuno conosce la Spagna meglio di uno spagnolo, che ci è nato e l’ha vissuta! Lui gentilmente ha descritto per noi molti aspetti del suo Paese, caratteristiche fisiche, tradizioni… La presenza dei Romani è stata prima là che non a Cividate!!! Inoltre in Spagna hanno orari di vita diversi dall’Italia: i pasti sono assai più tardi! Ci ha colpito per esempio pure il discorso sulla corrida, “gara” tipica tra un umano e un toro. In Spagna il toro alla fine del torneo viene ucciso (si pensa che sia una fine dignitosa per l’animale), invece in Portogallo no e si lascia ancora in vita.

EREMO
I ragazzi delle seconde medie di Cividate e di Malegno sono andate in “gita” all’eremo di Bienno: un lunedì di novembre davvero emozionante! Da ripetere! Grazie a suore e monaco per le loro testimonianze.

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: anche quest’anno il nostro IC ha deciso di ricordare l’evento! Si sono preparati dei cartelloni con delle frasi ad effetto come
“SE ABBASSERÒ LA TESTA, SARÀ SOLO PER GUARDARE LE MIE SCARPE”.

FLASHBACK PER UN LICEALE IN AZIONE ALLA SECONDARIA DI I GRADO DI CIVIDATE
Dal terzo anno di liceo fino al quinto, ogni studente in Italia deve compiere un minimo di novanta ore del cosiddetto PCTO, ovvero l’ex alternanza scuola-lavoro, per prepararsi a ciò che sarà la vita futura. Indeciso tra quali enti scegliere in Valle Camonica, ho optato per rimanere a casa, in un ambiente a me familiare: la scuola “media” di Cividate.
Visto che frequento il Liceo Linguistico, ho affiancato maggiormente le docenti di lingue e ho così potuto comprendere come progettare una lezione, come dispensare consigli ai ragazzi, aiutandoli nelle difficoltà o nella gestione dei vari percorsi promossi dalla scuola… Non solo, ho potuto presentare ad alcune classi una lingua inedita, lo spagnolo, sperando di aver lasciato un buon ricordo, anche in vista delle iscrizioni alla scuola Secondaria di II grado. Tutto sommato è stata un’esperienza assai positiva per me: non solo ho conosciuto nuove persone, ma anche ho potuto assistere a uno stimolante scambio di ruoli…da studente a docente in erba… il punto di vista cui ero abituato si è capovolto!
Grazie e ora…via, verso altre avventure, che solo grazie alla scuola viviamo!

Carlo Moscardi

Notizie negative
INFLUENZA
Molti ragazzi della Secondaria di I grado e della Primaria hanno avuto l’influenza: pensate che la 2 A un giorno contava 4 alunni presenti su 15. Speriamo in un 2023 di salute!

Buon Natale e
buon Capodanno a tutti!!!!!!

Arianna Cargnelutti
Davide Troletti

Destinatari

Tutti coloro che "vivono", direttamente o indirettamente, la Scuola Secondaria di I grado di Cividate Camuno

Luogo

Sede centrale di Cividate C.

Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Ulteriori informazioni

Documenti