SCOPRENDO TRIESTE E…

evento

dal 28 Ottobre 2022 al 29 Ottobre 2022

Viaggio di istruzione per le classi 3° della Scuola Secondaria di I grado: plessi di Cividate Camuno e Malegno

Cos'è

               Uscita a Trieste per gli studenti

UN’AVVENTURA PER LE TERZE

DI CIVIDATE E MALEGNO

Tre classi alla scoperta del Friuli Venezia Giulia

I ragazzi delle terze della Scuola Secondaria di I grado di Cividate Camuno e Malegno (IC “G. Bonafini”) sono tornati da poco da un’esperienza extrascolastica vissuta a Trieste, insieme alle loro insegnanti, venerdì 28 e sabato 29 ottobre.

La scelta di viaggiare in autunno e non in primavera è stata motivata dal fatto che a fine anno dovranno sostenere la prova di esame, quindi saranno presi da tanti pensieri, inoltre un viaggio ora ci voleva per caricare gli animi…

Abbiamo intervistato qualcuno di loro e abbiamo raccolto parecchie informazioni: ci hanno raccontato come si sono articolate le due giornate lontano da casa.

Venerdì hanno aspettato il pullman nei pressi della scuola alle 6 del mattino ed il viaggio fino a Redipuglia è durato 4 ore circa, compresa la fermata in autogrill. Arrivati a Redipuglia, hanno incontrato un signore che ha illustrato loro il sacrario militare inaugurato nel 1938 e carico di significato. Hanno visto anche delle trincee e cercato i propri cognomi tra quelli dei valorosi caduti per la patria!

Poi si sono rimessi in viaggio fino a quando non sono arrivati in piazza Unità d’Italia a Trieste, verso mezzogiorno: lì, sotto un solo quasi estivo, hanno consumato il pranzo al sacco; poi si sono diretti verso la risiera di San Sabba, accompagnati dalla guida Sabrina, che ha loro spiegato la triste storia del campo di concentramento, divenuto purtroppo, da risiera, luogo di dolori e morte. Dopo questa triste, ma istruttiva visita, i ragazzi hanno proseguito verso la chiesa di San Giusto e, dopo aver fatto un giro in città in autobus (si sono detti affascinati da palazzi e ampie vie, incluso il Molo Audace), si sono avviati verso il loro hotel, dove hanno cenato e riposato. La notte deve essere stata abbastanza tranquilla: si narra che i docenti sorvegliassero con cura i corridoi…Ma nelle camere è stato bello trovarsi tra compagni!

La mattina seguente (sabato) hanno fatto colazione e si sono recati al museo marino BioMa e successivamente al castello di Miramare, accompagnati da una gentile guida. Che giardino e che interni (osservano)! A seguire il ritorno, durante il quale si sono fermati alla Grotta gigante: sono entrati in una bellissima e fresca atmosfera nel sottosuolo, quasi fino all’Inferno dantesco?, hanno comprato souvenir e dopo si sono rimessi in viaggio per tornare al loro paesello. Sono arrivati dopo 5 ore, compresa la fermata in autogrill per la cena.

Possiamo quindi affermare che i loro professori hanno organizzato una bella gita, piena di posti affascinanti, DA RIPETERE!!! Ma anche sostenere che gli studenti sono stati protagonisti responsabili e felici di questa esperienza!

La redazione

Foto

Destinatari

Alunni - famiglie - docenti - personale IC "G. Bonafini"

Luogo

Sede centrale di Cividate C.

Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno

Sede di Malegno

Via Cava, 7 - 25053 Malegno

Costi

Contatti

Organizzato da