Scuola dell’infanzia di Borno progetto Futura PNRR 65/2023 “Le mie mani raccontano” laboratorio di arteterapia

Anno scolastico 2024/2025

Esprimere il proprio mondo interiore con l'arte per manifestare il proprio unico modo di essere al mondo

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 5 Marzo 2025 al 2 Aprile 2025

Descrizione del progetto

Esprimersi attraverso l’arte è da considerarsi fonte inesauribile per stimolare e sollecitare l’osservazione di se stessi e del mondo, la ricerca, l’approfondimento e la creatività.

L’atto creativo mette in moto una serie di competenze che vanno a toccare profondamente le emozioni e la loro espressione, ma allo stesso tempo affinano le capacità motorie, grafiche, manipolative, linguistiche e logico-matematiche inducendo una sensazione di riconoscimento personale e di autoefficacia.

Il laboratorio “Le mie mani raccontano” nasce con l’obiettivo di offrire ai bambini un’esperienza creativa e sensoriale, in cui le mani diventano lo strumento principale per esprimere emozioni, pensieri e storie. Attraverso l’uso di materiali artistici semplici e stimolanti, i bambini potranno esplorare il proprio mondo interiore e comunicare in modo spontaneo e non verbale. Il laboratorio promuove lo sviluppo dell’espressione personale, la consapevolezza corporea e il benessere emotivo, in un ambiente accogliente e non giudicante, dove ogni traccia lasciata dalle mani diventa una narrazione unica e preziosa.

Il progetto di arteterapia “Le mie mani raccontano” si propone di

Favorire l’espressione di sè attraverso il linguaggio verbale e non verbale

Valorizzare il significato simbolico delle mani

Stimolare la creatività e l’immaginazione

Promuovere lo sviluppo dell’identità personale e corporea

Sostenere il benessere emotivo e relazionale

Migliorare le competenze sociali e comunicative

Sviluppare la motricità fine oculo-manuale

Video – narrazione collettiva dove ogni bambino contribuisce con le proprie marionette-mani al racconto della storia condivisa

 

Obiettivi

  • Esprimere se stesso attraverso il linguaggio grafico-pittorico e verbale
  • Potenziare la capacità di problem solving creativo
  • Fare ipotesi e trovare soluzioni creative in autonomia e in gruppo
  • Arricchire la propria visione di sè e del mondo incontrando l'altro attraverso l'espressione artistico-creativa
  • Formulare ipotesi, trovare soluzioni, elaborarle e condivederle in gruppo
  • Pianificare e portare a termine un progetto artistico mantenendo alta l'attenzione e la cura per il proprio prodotto
  • Favorire la capacità di lavorare in gruppo e di condividere progetti, soluzioni ed emozioni
  • Favorire il pensiero divergente e pensiero critico
  • Promuovere le proprie potenzialità e riconoscere quelle dell'altro
  • Perseverare sul proprio obiettivo artistico trovando nuove soluzioni originali e personali
  • Apprendere e sperimentare diverse modalità espressive
  • Sviluppare la creatività e l'espressione emotiva attraverso l'arte
  • Rafforzare la consapevolezza del proprio corpo, in particolare delle mani
  • Imparare a raccontare storie e sentimenti usando il linguaggio visivo
  • Promuovere la socializzazione e la collaborazione tra i bambini
  • Esplorare il concetto di tracce e impronte come forme di comunicazione
  • Far comprendere ai bambini come le mani possono esprimere emozioni attraverso il movimento
  • Sensibilizzare i bambini sulla funzione espressiva delle mani e sulla loro connessione con il corpo e le emozioni
  • Far comprendere ai bambini come le mani possono raccontare una storia o un'emozione
  • Stimolare la creatività nella costruzione di una narrazione visiva  con le mani come protagoniste
  • Creare una narrazione collettiva, dove ogni bambino contribuisce con le proprie marionette-mani al racconto della storia condivisa

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Insegnante dr.ssa Sara Sainini Arteterapeuta

Partecipanti

I bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia

Risultati